+39 351 640 9726 Lun - Ven 09:00 - 13:00 15:00 - 17:30 Via Polito, 7/F, 90135 Palermo PA
Smart city
Eco Mobility
Officina Micromobilità

Bonus mobilità 2022, qui le modalità per richiederlo

Negli ultimi anni in Italia fortunatamente è sempre più comune l’argomento dell’ecosostenibilità dei trasporti, questo grazie anche agli incentivi dati dal governo per l’acquisto di veicoli per la mobilità ecosostenibile.

Uno dei ultimi incentivi lanciato dal governo in questi giorni è il  bonus mobilità 2022, qui vi diremo come fare richiesta di questo bonus.

 

COME FARE RICHIESTA DEL BONUS:

  • Innanzi tutto bisogna aver acquistato, dal primo agosto al 31 dicembre 2020,  monopattini, biciclette elettriche e/o aver rottamato veicoli obsoleti acquistandone altri con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km.

 

  • Per richiedere il bonus poi è necessario comunicare all’agenzia delle entrate l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto inviando il modello previsto dal provvedimento in questione tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’agenzia. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.

 

  • Infine la richiesta per il bonus mobilità 2022 deve essere fatta tra il 13 aprile e il 13 maggio esclusivamente online, ed entro 10 giorni dalla scadenza di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta per ogni cittadino che ne ha fatto richiesta, sulla base delle richieste ricevute e delle risorse stanziate che ammontano a 5 milioni di euro.

Qui elencati pochi e semplici passaggi per assicurarvi di non perdervi il vostro bonus mobilità.

 

L'autore