+39 351 640 9726 Lun - Ven 09:00 - 13:00 15:00 - 17:30 Via Polito, 7/F, 90135 Palermo PA
Smart city
Eco Mobility
Officina Micromobilità

Earth Day 2022, cos’è la Giornata della Terra

Ogni 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente. Il tema scelto quest’anno dagli organizzatori è “Investire nel nostro Pianeta”.

Cos’è la Giornata della Terra?

Nata nel 1970 negli Stati Uniti, la Giornata della Terra è la più grande iniziativa al mondo dedicata all’ambiente. Viene celebrata in 193 Paesi e coinvolge 1 miliardo di persone.

Per ogni edizione viene scelto un tema, quello di quest’anno è “Investire nel nostro Pianeta”.

Salvaguardare il Pianeta attraverso comportamenti responsabili da parte di tutti è sicuramente un obiettivo globale ed è proprio questo lo spirito che unisce i cittadini del mondo a celebrare il 22 aprile di ogni anno la Giornata della Terra, o Earth Day.

La Giornata della terra rimase a lungo un evento relegato alle scuole e alle comunità statunitensi. Solo nel 1990 ci furono le prime celebrazioni mondiali dell’Earth Day. In quell’anno furono infatti ben 141 i Paesi che scelsero di portare l’attenzione del mondo intero sulle conseguenze catastrofiche di comportamenti irresponsabili.

L’evento mobilitò 200 milioni di persone, e segnò l’inizio di gesti concreti per la salvaguardia dell’ambiente in cui tutti viviamo.

Il 52° anniversario

Quest’anno ricorre il 52° anniversario dell’Earth Day e sono davvero molte le iniziative promosse dalle associazioni ambientaliste per questa giornata.

Ad esempio, Legambiente, propone un pacchetto di 10 impegni per il futuro che coinvolgono governo e cittadini in ugual misura.

Se da un lato infatti ci deve essere l’impegno delle istituzioni verso le rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’economia circolare, passando attraverso politiche climatiche più ambiziose, dall’altra anche i singoli possono fare la differenza con i loro gesti quotidiani.

 

L'autore